logo servizi cimiteriali pacucci
  • cimitero a valenzano

  • cimitero

  • vendita loculi

  • riti funebri

  • vendita cappella

Galleria fotografica

commemorazione dei defunti

In questa sezione potete visualizzare alcune immagini relative al 2 Novembre  in occasione della commemorazione dei defunti.

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

manifestazioni religiose
occasioni religiose
eventi religiosi
manifestazioni
statua del cristo

cosa significa?

statua di cristo
eventi religiosi
eventi religiosi

TUMULAZIONE:  questa attività consiste nell’inserimento di un feretro (cassa di legno e cassa di zinco) in un loculo singolo in cemento.

Operazioni previste:  apertura del loculo; inserimento del feretro; chiusura del loculo mediante la sigillatura di una lastra di cemento precompresso e nella sovrapposizione delle lastre di marmo.

INUMAZIONE:  questa attività consiste nella sepoltura del feretro ad una profondità di 2,00 m, secondo il Regolamento di Polizia Mortuaria.

Operazioni previste:  allestimento del campo di inumazione e scavo; trasporto del feretro al campo; preparazione del feretro per l’inumazione; inumazione vera e propria; chiusura della fossa; pulizia degli attrezzi; eliminazione dei DPI utilizzati.

ESTUMULAZIONE:  questa attività consiste nell’estrazione del feretro (cassa di legno e cassa di zinco) dal loculo posto in apposite costruzioni fuori terra a più piani denominate “colombari”, oppure nei “tombini” interrati (costruzioni interrate a più piani). Tale operazione, nella forma ordinaria, viene effettuata dopo 25 anni dalla tumulazione , mentre, nella forma straordinaria (per motivi giudiziari o trasferimento ad altra sepoltura), può essere effettuata prima del tempo prestabilito.

Operazioni previste:  apertura del loculo, con rimozione della lastra di marmo; estrazione, movimentazione ed apertura del feretro; raccolta resti.

ESUMAZIONE:  l’attività consiste nel recupero della salme dalla fossa di inumazione, che, nella forma ordinaria, viene effettuata dopo un decennio dalla inumazione e con un programma che ne esclude l’esecuzione dei mesi più caldi dell’anno, mentre, nella forma straordinaria avviene, invece, su ordine dell’Autorità Giudiziaria o in caso di trasferimento della salma ad altra sepoltura. Nella prima giornata vengono effettuate le operazioni di preparazione campo e scavo, mediante la rimozione dei monumenti e del relativo giardinetto e, successivamente, con escavatore meccanico, l’effettuazione dello scavo corrispondente all’intera fossa utilizzata per l’inumazione. Nella seconda giornata si esegue l’esumazione propriamente detta che comprende la rimozione manuale del terriccio residuo, l’apertura del feretro e la raccolta resti.

Operazioni previste:  preparazione del campo e rimozione monumenti; scavo della fossa utilizzata per l’inumazione; rimozione manuale del terriccio residuo; sollevamento della bara; apertura del feretro; raccolta dei resti in una cassetta di zinco.

Share by: